I sapori del vino

Risulta difficile comprendere i nuovi vini che escono oggi dalle cantine con i vecchi strumenti della degustazione; con "I Sapori del Vino", Fabio Pracchia vuole suggerire un metodo diverso per incontrare e accogliere il valore della differenza che la viticoltura contemporanea ha saputo esaltare.

In effetti, grazie a una viticoltura sempre più sensibile al rispetto del luogo di origine, il canone espressivo dei vini italiani è stato protagonista di un radicale cambiamento.

Il gusto si è lasciato alle spalle la rigidità formale imposta da un’eccessiva estetica enologica così diffusa nel recente passato, per restituire al vino elementi originali e densi di carattere che alla qualità formale intrecciano valori storici e geografici.

Questi tratti inediti coincidono con la vera identità dei territori enologici di riferimento; il loro sapore si è perentoriamente affermato tra gli appassionati creando una netta divisione con l’enologia del passato.

Per gli appassionati, e soprattutto per i sommelier, si aggiunge anche la sfida di trovare nuove e pertinenti terminologie per questi "nuovi" vini.

Ne discutono con l'autore Anna Paola Coppi, Leonardo Finetti e Martin Rance.

Vini in Degustazione

Domaine des Roches-Neuves - Saumur L'Insolite 2016

Terre a Mano - Bianco Toscano IGT Sassocarlo 2014

Domaine Jean Foillard - Morgon Côte du Py 2016

Poderi Sanguineto - Rosso di Montepulciano 2016

Quota di Partecipazione

Soci FISAR:  € 25,00

NON Soci:  € 35,00

EVENTO PRENOTABILE DALLE ORE 10.00 DI LUNEDÌ 7 MAGGIO 2018

I sapori del vino
Data:
25 mag 2018
Orario:
21:00
Posti disponibili:
1
place
Libreria Rinascita
Via Antonio Gramsci 334, Sesto Fiorentino
Vai alla mappa
Installa la nostra WebApp per avere tutto il mondo Fisar sempre a portata di mano!
AnnullaInstalla
share