Il vino si fa in vigna: tempo di vendemmia, la gestione dell'uva in cantina

Dopo tanti mesi di lavoro in campo, siamo giunti al momento più speciale ed emozionante dell’anno: la vendemmia. Sono molte le operazioni manuali in vigna che hanno preceduto la raccolta ed ora, finalmente, sono arrivati i giorni in cui il raccolto si porta in cantina per tutte le gestioni che trasformeranno il semplice frutto in vino.

Saremo ospiti dell'azienda durante i giorni della vendemmia (o immediatamente successivi) per assistere alle prime operazioni della gestione delle uve. Le pratiche di cantina sono molte e molto delicate: scelta dell’uva, diraspatura, pigiatura, prima fermentazione, travasi, colmature, controlli di zuccheri e temperature. Precisione, tempismo, attenzione, pazienza. La cantina prende vita.

Dopo una camminata facile e panoramica nelle terre di San Casciano in Val di Pesa che guardano e toccano il fiume, luogo dunque particolare per il microclima, arriveremo all’azienda agricola LA SALA DEL TORRIANO che in questo periodo raccoglie le uve interamente a mano. La Sala ha scelto di produrre BIO, nel rispetto della natura e della sostenibilità e la sua filosofia è che “la qualità del vino nasce in vigna”. Con i suoi 33 ettari è una storica realtà “artigianale” del Chianti Classico condotta da un team giovane e appassionato.

La camminata sarà condotta da Eleonora Grechi, guida ambientale, con un bagaglio lavorativo in aziende agricole del Chianti Classico. Strada facendo parleremo della storia di questo “paesaggio” che si lega indissolubilmente alla viticoltura, di microclima e delle attitudini agricole di questo territorio, il più settentrionale del Chianti Classico.

Arrivati all’azienda agricola LA SALA, in uno splendido e bucolico scenario naturale, ci accoglierà Ovidio, il giovane responsabile di produzione, per parlarci della vendemmia e di tutte le prime operazioni di cantina. Visiteremo la cantina della fermentazione e quella di affinamento dove oltre alle botti sono presenti alcune anfore di cui parleremo.

Al termine faremo una degustazione delle varie etichette di vini prodotte in azienda accompagnati da un pranzo leggero a base di prodotti locali (formaggi, salumi, bruschette, un primo piatto, biscotti/cantucci).
​Degustazione di 4 vini: La Sala Chianti Classico Annata 2020 - La Sala Chianti Classico Riserva 2019 - Il Torriano Chianti Classico Gran Selezione 2019 - 5 Filari (Pugnitello – Vino in Anfora)

Dopo aver consumato il nostro pranzo all’aperto immersi nel panorama e nei colori di questa dolce vallata, rientro in breve tempo alle auto.

Dettagli giornata: Camminata facile, adatta a tutti, di 6 km su strade bianche e facili sentieri.

Cosa portare: scarpe da trekking o scarpe con buona suola scolpita adatte, acqua, abbigliamento adatto alla stagione ma consigliato pantalone lungo .

Orari e posto di ritrovo: ore 9.00 presso parcheggio davanti al Bar Alimentari Ponte Rotto località PONTE ROTTO – Via certaldese 8 - San Casciano in Val di Pesa (FI).

Orario fine: primo pomeriggio

La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge. I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati il pomeriggio del giorno precedente.

Quota di Partecipazione

45 euro soci Fisar / 55 euro accompagnatori

La quota comprende servizio guida ambientale + visita in azienda + degustazione di vini con pranzo

L'evento avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.

EVENTO NON RIMBORSABILE SALVO CANCELLAZIONE PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Il vino si fa in vigna: tempo di vendemmia, la gestione dell'uva in cantina
Data:
30 set 2023
Orario:
09:00
Prenotabile dal:
8 set 2023 - 10:00
Posti disponibili:
3
place
Azienda Agricola La Sala

Vai alla mappa
Installa la nostra WebApp per avere tutto il mondo Fisar sempre a portata di mano!
AnnullaInstalla
share