8 ottobre 2015

L’evento le Guide de l’Espresso nelle mani di Fisar

L’evento le Guide de l’Espresso nelle mani della Fisar

Giovedì 8 ottobre si è tenuto l’annuale evento delle Guide de l’Espresso 2016 alla Stazione Leopolda a Firenze che vede come protagonista FISAR per quanto riguarda l’organizzazione della degustazione dopo la premiazion. L’evento in se stesso è stato organizzato da Pitti Immagine, con il patrocinio del comune di Firenze, per la presentazione della nuova edizione delle guide per 2016. Le Guide de l’Espresso sono oramai diventate un punto di riferimento per i vini che per la ristorazione italiana.

FISAR Firenze e le Guide de l’Espresso 

E' la Delegazione FISAR di Firenze incaricata del servizio del vino coadiuvata anche da moltre altre delegazioni del centro italitalia. Da FISAR Firenze, erano presenti il Delegato Lorenzo Sieni e Laura Maggi a coordinare il servizio con l'aiuto di Livio del Chiaro (miglior sommelier FISAR dell'anno 2014/2015) e Massimo Marchi, consigliere nazionale e coordinatore dei Grandi Eventi FISAR.

Laura è stata un pilastro nella realizzazione della degustazione, a gestire un centinaia di sommelier, sincronizzare tutti. Sempre a girare con un sorriso durante la giornata con la cartella in mano, pronta a controllare qualcosa nel programma se c’era bisogno.

Siamo anche fieri di tutti i sommelier e quasi-sommelier che hanno fatto servizio oppure che aiutavano nel background a mettere a posto. 

Nel girare lo spazio della degustazione alla Leopolda era possibile trovare dei sommelier di Fisar Firenze ovunque. Allo stand di un famoso produttore di Trento Doc spumante si trovava uno dei fondatori della sezione Fisar Firenze, Andrea Micheli.

Accanto a lui c'era un altro dei nostri e anche uno dei nostri organizzatori di gite,  Marco Romanelli. 

La lista di sommelier e aspiranti sommelier è lunga e forse non si può menzionare tutti, ma con le immagini possiamo cercare di riportare l'enorme lavoro che hanno fatto e la loro passione per i vini e per l'associazione. 

Katarina Andersson
Katarina Andersson

Una svedese trapiantata a Firenze da diversi anni per esplorare il territorio e per raccontare una storia di vini, vigneti e vignaioli sul suo blog. Potete leggere suo wine writing anche in una rivista americana per female executives. Ex storica di professione, ora si occupa di traduzioni professionali e servizi di socialmedia marketing.

facebook.com/katarina.andersson.1217

twitter.com/ricasoli99

instagram.com/thekatarinaandersson/

Leggi anche:

Piccolo (e alto) mondo antico: Il Sangiovese in punta di piedi del Chianti Rufina
27 novembre 2019
Piccolo (e alto) mondo antico: Il Sangiovese in punta di piedi del Chianti Rufina
Un viaggio a ritroso nel Chianti Rufina con Leonardo Romanelli e le sue Delizie a Villa Olmi
Bordeaux - La riva sinistra, dove castelli e vigne punteggiano il boulevard dell'estuario
8 aprile 2019
Bordeaux - La riva sinistra, dove castelli e vigne punteggiano il boulevard dell'estuario
La strada del vino che si imbocca uscendo da Bordeaux in direzione nord, percorrendo la lunga striscia del Médoc, è scandita da magioni che vanno dal lusso austero al lusso ridondante, talvolta perfino vagamente esotico e mentre si guida anche il grigio dell’asfalto non sembra il classico grigio topo di tutte le statali del mondo, ma una sua sfumatura terribilmente chic, passerella perfetta per i vari châteaux che ci sfilano a fianco, schermati da cancellate imponenti.
Quando la necessità diventa virtù: il whisky torbato
20 novembre 2019
Quando la necessità diventa virtù: il whisky torbato
Confermando la nostra propensione all’approfondimento seriale affrontiamo il terzo tempo del glencairn: focus sul whisky torbato
Sliding Doors, storie di spiriti indipendenti
15 maggio 2019
Sliding Doors, storie di spiriti indipendenti
Cosa accade alla stessa botte se al giudizio dell’imbottigliatore ufficiale si sostituisce l’estro di quello indipendente? Comanda sempre la voce dello spirito o a questo si sostituisce lo stile impresso nell’invecchiamento? il bivio nel destino del grande distillato
Installa la nostra WebApp per avere tutto il mondo Fisar sempre a portata di mano!
AnnullaInstalla
share