Il vino si fa in vigna: la potatura

Sono molte le operazioni manuali che si fanno in vigna durante l’anno ma una della più importanti, se non la fondamentale, è certamente la potatura. Seguita poi immediatamente dalla legatura.

L’operazione di potatura mette le basi per ottenere “qualità e quantità” e cioè per poterci dare una “buona” uva e un “carico” adeguato al tipo di produzione che si vuole ottenere. La potatura inoltre rende la pianta più sana e facilità l’equilibrio della sua crescita.

Dopo una camminata facile e panoramica sulle colline di Panzano in Chianti (Greve in Chianti), in un paesaggio che ci parla già di una viticoltura nata più di due millenni fa, arriveremo all’azienda FELCIANO nel BIODISTRETTO del Chianti Classico, piccola azienda a conduzione familiare.

Qui siamo proprio ai piedi dell’antico Castello di Panzano con un bellissimo panorama sulla famosa Conca d’Oro. L’azienda BIOLOGICA di FELCIANO si estende su 12 ettari di cui 5.5 vitati e 2 dedicati agli olivi. I restanti sono occupati da bosco. I vini sono prodotti con uve esclusivamente provenienti dai propri vigneti e raccolte a mano. La vinificazione e l’affinamento avvengono nella piccola cantina dell’azienda.

La camminata sarà condotta da Eleonora Grechi, guida ambientale, con un sostanzioso passato lavorativo in aziende agricole del Chianti Classico, e strada facendo parleremo della storia di questo “paesaggio” che si lega indissolubilmente alla viticoltura, di microclima e delle attitudini agricole di questo territorio.

Arrivati a FELCIANO, il giovane Stefano Morelli, enologo e già responsabile della sua stessa azienda, ci condurrà nei suoi appezzamenti e ci spiegherà i metodi di potatura. I più comuni nel Chianti sono il Guyot e il cordone permanente (o speronato): ne parleremo e vedremo come si pota con la tecnica del Guyot, come si contano le gemme, come si pulisce la pianta dal vecchio legno. Successivamente vedremo le operazioni di legatura, anche questa operazione delicata e importantissima.

Al termine faremo una degustazione delle varie etichette di FELCIANO (Chianti Classico Bio) accompagnati da un pranzo leggero con pane, olio, formaggio e salumi di Panzano a km0. Al termine, in pochi minuti saremo poi di nuovo a Panzano.

Dettagli giornata

Camminata facile, adatta a tutti, di 6 km circa senza particolari dislivelli su strade bianche e facili sentieri.

Cosa portare: scarpe da trekking o scarpe con buona suola scolpita adatte a fare esperienza in campo, acqua, abbigliamento adatto alla stagione.

L'evento avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.

Orari e posto di ritrovo: arrivo con mezzi propri alle ore 9.45 a PANZANO IN CHIANTI – piazza Gastone Bucciarelli
​Orario fine: primo pomeriggio 

La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge. I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati il pomeriggio del giorno precedente.

Quota di Partecipazione

35 euro soci Fisar / 45 euro accompagnatori

La quota comprende passeggiata con guida ambientale + visita in azienda + lezione di potatura e legatura + degustazione di vini accompagnati da salumi e formaggi del Chianti.

EVENTO NON RIMBORSABILE SALVO CANCELLAZIONE PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Il vino si fa in vigna: la potatura
Data:
11 mar 2023
Orario:
09:45
Posti disponibili:
0
place
Azienda Agricola Felciano
Via Case Sparse, 45 - Panzano in Chianti (Greve in Chianti) - FI
Vai alla mappa
Installa la nostra WebApp per avere tutto il mondo Fisar sempre a portata di mano!
AnnullaInstalla
share