Il vino si fa in vigna: la gestione del verde

Sono molte le operazioni manuali che si fanno in vigna durante l’anno. In primavera, quando la pianta è nel pieno della sua spinta vegetativa, una delle operazioni determinanti per un buono sviluppo e per la prevenzione di emergenze sanitarie è la gestione del verde.

Come per la potatura, “scacchiatura e ingabbiamento”, gettano le basi per ottenere “qualità e giusta quantità”, per poter ottenere un’uva sana e adeguata al tipo di produzione che si vuole ottenere.

Queste operazioni manuali rendono la pianta più sana e facilitano la distribuzione dei trattamenti fitosanitari che saranno fatti durante l’estate.

Dopo una camminata facile e panoramica sulle colline di Poppiano, che separano la Val di Pesa dalla Valle del Virginio, arriveremo all’azienda agricola MARZOCCO di POPPIANO.

La camminata sarà condotta da Eleonora Grechi, guida ambientale, con un bagaglio lavorativo in aziende agricole del Chianti Classico.

Strada facendo parleremo della storia di questo “paesaggio” che si lega indissolubilmente alla viticoltura, di microclima e delle attitudini agricole di questo territorio che è terra di confine tra le rocce del Chianti e le sabbie argille della Valdelsa.

Arrivati all’azienda agricola MARZOCCO di POPPIANO, Roberta Chini, la proprietaria, ci accoglierà nei suoi vigneti e ci parlerà delle importanti gestioni che si fanno in campo in primavera.
Sarà l’occasione per cimentarsi nell’operazione manuale della gestione del verde.

Al termine faremo una degustazione delle varie etichette di vini prodotte in azienda accompagnati da un pranzo leggero.
Degustazione di oli EVO monovarietali (“Tre Foglie” del Gambero Rosso), pinzimonio e crostini, pappa al pomodoro, arista con mele e senape, torta casalinga.
Degustazione di vini: Il Lanciere vino bianco igt - Chianti Riserva docg 2015 - Vin Santo di Meri

Dopo aver consumato il nostro pranzo rientro alle auto.

Camminata facile, adatta a tutti, di 4 km su strade bianche e facili sentieri.

Cosa portare: scarpe da trekking o scarpe con buona suola scolpita adatte a fare esperienza in campo, acqua, abbigliamento adatto alla stagione ma consigliati pantalone lungo e maglia o camicia a maniche lunghe, guanti da giardino per chi li desidera indossare durante l’esperienza in vigna.

L'evento avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.

Orari e posto di ritrovo: ore 9.00 presso parcheggio e sosta bus prima del borgo di POPPIANO - all’incrocio tra Via Poppiano e Via Fezzana (Montespertoli) Mappa: https://goo.gl/maps/xFMdgfkUv1e5gdna7

Orario fine: primo pomeriggio

La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge. I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati il pomeriggio del giorno precedente.

Quota di Partecipazione

35 euro soci Fisar / 45 euro accompagnatori

La quota comprende servizio guida ambientale + visita in azienda + esperienza in campo, gestione del verde + degustazione di vini e oli EVO con pranzo

EVENTO NON RIMBORSABILE SALVO CANCELLAZIONE PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Il vino si fa in vigna: la gestione del verde
Data:
20 mag 2023
Orario:
09:00
Prenotabile dal:
27 apr 2023 - 15:00
Posti disponibili:
0
place
Marzocco di Poppiano
Via di Fezzana 36-38, Montespertoli (Firenze)
Vai alla mappa
Installa la nostra WebApp per avere tutto il mondo Fisar sempre a portata di mano!
AnnullaInstalla
share